Con la circolare in commento, l'Istituto fornisce le istruzioni in merito alla gestione 2024 della pensione anticipata flessibile e del relativo incentivo al posticipo con esonero della contribuzione.
Con la
|
Nello specifico, il comma 139 prevede che possa essere riconosciuto il diritto alla pensione anticipata una volta raggiunto nel 2024 il requisito anagrafico, cioè aver compiuto almeno 62 anni, e quello contributivo, costituito da un'anzianità contributiva minima di 41 anni. |
Chi matura i suddetti requisiti nel 2024 può accedere alla pensione anticipata flessibile che sarà determinata in base alle regole del calcolo del sistema contributivo e che sarà riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a 4 volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione vigente per le mensilità di anticipo del pensionamento in relazione ai requisiti ordinari previsti per la pensione di vecchiaia. In ogni caso, non è possibile superare l'importo di 2.394,44 euro per il 2024.
La nuova Legge di bilancio ha poi modificato, sempre per chi matura i suddetti requisiti nel 2024, la disciplina in tema di conseguimento del diritto alla decorrenza del trattamento, stabilendo che
|
|
La circolare precisa che il requisito contributivo può essere perfezionato, su domanda dell'interessato, anche cumulando tutti e per intero i periodi assicurativi presso due o più forme di assicurazione obbligatoria gestite dall'Istituto. Tali periodi coincidenti vanno considerati una sola volta e si neutralizzano quelli presso la gestione ove risultano versati o accreditati il maggior numero di contributi.
Inoltre è possibile accedere alla prestazione in esame anche mediante l'esercizio della facoltà di opzione e l'esercizio della facoltà di computo, al ricorrere dei requisiti prescritti. In caso di accesso attraverso l'esercizio del diritto di opzione, non rileva la contribuzione volontaria e quella accreditata per i periodi di lavoro antecedenti il compimento della maggiore età si moltiplica per 1,5.
Infine, la circolare chiarisce la decorrenza dell'esonero contributivo per i soggetti che maturano il diritto alla pensione anticipata flessibile nel 2024.
|
Con il |