Home
8 marzo 2024
Comunità energetiche rinnovabili: il GSE pubblica le regole operative per l'accesso agli incentivi
Con il Decreto MASE n. 22/2024 è stato approvato il documento del GSE contenente le regole operative per l'accesso agli incentivi destinati allo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili.
di La Redazione
In G.U. n. 56/2024 è stato pubblicato un comunicato del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica circa l'approvazione delle regole operative previste dall'art. 11 del Decreto 7 dicembre 2023, n. 414. nell'ambito del PNRR, M2C2 I1.2 «Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo».
Il presente Decreto offre continuità al precedente Decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto CER) recante «individuazione di una tariffa incentivante per impianti a fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche rinnovabili e nelle configurazioni di autoconsumo singolo a distanza e collettivo, in attuazione del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.199 e in attuazione della misura appartenente alla Missione 2, Componente del 2, Investimento 1.2 del PNRR».
|
Il Decreto dispone l'approvazione delle Regole operative GSE. |
In particolare, approva le Regole operative elaborate e trasmesse dal GSE S.p.A. ai sensi dell'art. 11 del Decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica del 7 dicembre 2023, n. 414, allegate al presente decreto direttoriale, quale costituiscono parte integrante e sostanziale, insieme allo schema di «Avviso Pubblico per la presentazione di domande a sportello per la concessione di contributi da finanziare nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR - Progetto finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU».
Con successivo provvedimento, da emanarsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente decreto sono definiti i corrispettivi a valere su risorse proprie dei soggetti:
- ammessi alle tariffe incentivanti previste dal Titolo II del Decreto del MASE del 7 dicembre 2023, n. 414, a copertura dei costi gestionali ed operativi sostenuti dal GSE, ai sensi dell'art. 5, c. 6,
- beneficiari del contributo PNRR, di cui al Titolo III del medesimo Decreto MASE a copertura dei costi connessi all'accordo, ai sensi dell'art. 9, c. 2, richiedenti la verifica preliminare di ammissibilità prevista dall'art. 12 del Decreto del MASE del 7 dicembre 2023, n. 414.
Le parti di Regole sottoposte alla verifica di ARERA, individuate dall'art. 11 del Testo Integrato dell'Autoconsumo Diffuso, di cui alla delibera ARERA 727/2022/R/EEL, saranno trasmesse a quest'ultima, senza che sia necessario un ulteriore atto di approvazione da parte del Ministero.
Il presente Decreto è pubblicato sul sito istituzionale del GSE ed è trasmesso all'Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per i successivi adempimenti di competenza.
Documenti correlati