Home
29 marzo 2024 N. 12
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
di La Redazione
Organismi nazionali e internazionali
LND
(22.02.2024)
La LND ha pubblicato il C.U. n. 292/2023-24 relativo contenente l'Accordo Collettivo Nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative di lavoro sportivo nell'area del dilettantismo, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 36/2021 e successive modifiche, F.I.G.C. -L.N.D.e Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.). Il Comunicato contiene anche: - il modulo del Contratto Tipo; - il modulo per la regolamentazione degli effetti del contratto pluriennale in caso di promozione e conseguente passaggio all'area professionistica; - il modulo delle Altre Scritture; - il Regolamento del Collegio Arbitrale; - le tabelle dei minimi federali (C.U. n. 292/2024).
CONI
(22.02.2024)
E' stato approvato il DPCM contenente il primo elenco delle mansioni dei lavoratori sportivi necessarie per lo svolgimento delle singole discipline sportive. Si tratta di un elenco contenente le mansioni, ulteriori rispetto a quelle indicate nell'art. 25 comma 1 primo periodo del decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021 , e s.m.i. (atleta, allenatone, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara) (DPCM);
Federazioni e Confederazioni internazionali
UKAD
(21.02.2024)
Il giocatore britannico della Rugby League Adam Rusling è stato attinto da una sospensione di tre mesi per l'assunzione di cocaina e MDMA. L'UKAD raccolse un campione di urina nel momento in cui il giocatore era impegnato in una partita tra Hunslet RLFC e Cornovaglia RLFC del 18.06.2023.
ITIA
(21.02.2024)
L'ex giocatore James Blake è stato multato dalla ITIA per aver violato le regole di sponsorizzazione sulle scommesse nel gioco del tennis. Quale direttore dell'Open di Miami è stato multato dall'ITIA per la somma di 56.250 dollari.
Giurisprudenza internazionale
CAS
(23.02.2024)
La Corte di arbitrato per lo sport (CAS) ha respinto l'appello depositato dal Comitato olimpico russo (ROC), contro la decisione adottata dal Comitato olimpico internazionale per sospendere la sua adesione del 12 ottobre 2023, con la quale è stato sospeso con effetto immediato fino a nuovo avviso a causa della decisione russa di includere tra i suoi membri regionali, Sonson, Luhansk e Zaporizhzhia. L'Arbitral Award non sarà pubblicato immediatamente sul sito CAS perché contiene informazioni riservate. La decisione è definitiva e vincolante, ad eccezione del diritto delle parti di presentare ricorso al Tribunale federale svizzero entro 30 giorni per motivi limitati.
Documenti correlati