Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 luglio 2024
Nuove regole dall’INPS su pensione anticipata e precoci

Le novità si applicano anche agli iscritti alla Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari e ai coadiutori (CPUG).

di La Redazione

Con la circolare n. 78 del 3 luglio 2024, l'INPS detta le istruzioni operative per l'accesso alla pensione anticipata e alla pensione per i lavoratori precoci con specifico riguardo alle aliquote di rendimento in favore degli iscritti alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (CPDEL), alla Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS), alla Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) e alla Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari e ai coadiutori (CPUG).

Le istruzioni recepiscono quanto stabilito dalla Legge di bilancio 2024 che prevede l'applicazione del sistema retributivo per anzianità inferiori a 15 anni al 31 dicembre 1995 utilizzando la nuova aliquota a partire dal 1° gennaio 2024.
Tale aliquota di rendimento è pari al 2,5% per ogni anno di anzianità contributiva.
Qualora trovino applicazione le nuove aliquote di rendimento, il trattamento pensionistico non può essere superiore rispetto a quello calcolato sulla base della normativa vigente al 31 dicembre 2023, quindi in tal caso dovrà essere effettuato un doppio calcolo di pensione.

attenzione

Le nuove aliquote non si applicano a chi matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2023 e in caso di cessazione dal servizio a causa del raggiungimento del limite di età o di servizio, ovvero per il collocamento a riposo d'ufficio.

La circolare fornisce chiarimenti anche in merito agli oneri di riscatto e alle decorrenze.

Documenti correlati