Pubblicato il comunicato con cui l’INAIL rende noto l’avviso pubblico di finanziamento di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale.
In Gazzetta Ufficiale n. 159 il comunicato con cui l’INAIL ha reso noto di aver pubblicato un avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale.
La selezione dei progetti ammissibili sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze fino ad esaurimento delle risorse, che sono pari a 14 milioni di euro complessivi.
Destinatari dei progetti di formazione e informazione sono i RLS, i RLST e i RLSSP, i RLSA o RLSSA, i RSPP e i ASPP, i lavoratori, i datori di lavoro e i docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Chi può proporre i progetti sono le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori e gli organismi paritetici. Le domande possono essere presentate in forma singola o aggregata.
Ai progetti ammessi è riconosciuto un contributo finanziario dall’importo variabile sulla base del numero dei partecipanti e delle ore in cui si calcolano le iniziative. Tale importo è calcolato sulla base di 30 euro per ora per partecipante in caso di iniziative realizzate in modalità in presenza e di 25 euro in caso di webinar/videoconferenza sincrona.
Laddove la domanda sia presentata da un soggetto proponente singolo l’importo finanziabile sarà compreso tra i 200mila e gli 800mila euro; in caso di domanda presentata da un’aggregazione si va dai 200mila ai 750mila euro.
La domanda va presentata in via telematica all’INAIL che a breve renderà disponibili orari e date di apertura e chiusura dello sportello informatico.