Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 luglio 2024
FIDAF e FCRI diventano Federazioni Sportive Nazionali
La Federazione Italiana Football Americano (FIDAF) e la Federazione Italiana Cricket (FCRI) sono state riconosciute quali FSN dalla Giunta Nazionale del CONI, mentre la Federazione Italiana E-Sports diventa Associazione Benemerita.
di La Redazione
La Giunta Nazionale Coni, nel corso dell'ultima riunione, ha approvato il riconoscimento quali Federazioni Sportive Nazionali della Federazione Italiana Football Americano (FIDAF) e la Federazione Italiana Cricket (FCRI).

citazione

«Il Cricket entra a pieno titolo nella famiglia dello sport italiano. Un risultato storico ottenuto grazie al lavoro di tutte le donne e gli uomini che da anni lavorano con passione alla crescita del cricket in Italia» - Fabio Marabini, presidente FCRI.

citazione

«In questo momento abbiamo sentito il dovere di esprimere gratitudine per l'attenzione al presidente del CONI, Giovanni Malagò, e ai suoi predecessori, così come ai dirigenti del Coni che si sono succeduti negli anni. Ma i veri protagonisti di questa bellissima missione sono i giocatori, i tecnici, i dirigenti, gli arbitri, gli statistici, gli organi collegiali di governo e di giustizia sportiva e il pubblico» - Leoluca Orlando, presidente FIDAF.

La Federazione Italiana E-Sport è stata invece riconosciuta come Associazione Benemerita.

precisazione

In tutti e tre i casi il riconoscimento sarà effettivo a partire dal 1° gennaio 2025.

Dalla riunione della Giunta emergono anche altre novità:
  • l'approvazione della composizione della Squadra Olimpica, formata da 403 atleti di cui 209 uomini (51,86%) e 194 donne (48,14%);
  • la ripartizione degli sportivi extracomunitari (1.200 unità) per singole Federazioni;
  • l'approvazione dei regolamenti elettorali per il voto elettronico e per il voto a distanza per le Assemblee Nazionali, nonché i livelli di competizione per le candidature dei Rappresentanti degli Atleti in Consiglio Nazionale.
Infine, sono stati approvati “I numeri dello Sport 2021-2022”: dopo il periodo pandemico, il movimento sportivo promosso dal CONI raccoglie oltre 14 milioni 231 mila tesserati, in aumento rispetto all'anno precedente (+ 2 milioni 210 mila tra il 2021 e il 2022). Dopo l'entrata in vigore dell'Agenda Olimpica 2020, crescono le donne tra gli operatori sportivi, soprattutto tra i dirigenti federali (+27% tra il 2018 e il 2022).
Documenti correlati