Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
5 giugno 2024
Ok del Consiglio Nazionale CONI alla modifica dei Principi fondamentali degli Statuti di FSN e DSA
Approvata una delibera che modifica il testo dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, nonché il testo degli Statuti degli Enti di Promozione Sportiva, in seguito all'entrata in vigore del Decreto Sport.
di La Redazione
Si è tenuto oggi il 303° Consiglio Nazionale del CONI.
 
In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, tra le sue comunicazioni, ha aggiornato sui rapporti con le Istituzioni, in particolare in ordine alle nuove disposizioni legate alle procedure elettorali degli Organismi Sportivi Nazionali previste dal D.L. n. 71/2024.

esempio

Decreto n. 71 cit.: «Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca».

precisazione

L'atto prevede, tra gli altri, l'istituzione della Commissione indipendente per il controllo economico-finanziario dei club professionistici di calcio e basket, nonché alcune disposizioni sul funzionamento degli Organismi sportivi.

Il presidente ha poi informato il Consiglio che l'Autorità vigilante auspica degli adempimenti formali che agevolino la partecipazione di candidature a qualsiasi livello. Si invitano quindi tutte le Organizzazioni Sportive Nazionali che svolgeranno le assemblee a mettere a disposizione tutta la documentazione utile per proporre la propria candidatura almeno 60 giorni prima della scadenza delle presentazioni delle candidature stesse.
 
Ma la più importante novità che emerge dalla seduta è l'approvazione, sempre a seguito del Decreto Sport, di una delibera di modifica del testo dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate e del testo degli Statuti degli Enti di Promozione Sportiva, in seguito all'entrata in vigore del Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024.

precisazione

La modifica è stata proposta dalla Giunta, anch'essa riunitasi nella giornata odierna.

Documenti correlati