Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 luglio 2024
Confisca del veicolo in locazione: non è necessaria la notifica al proprietario

Con l'ordinanza n. 20102/2024, la Cassazione si pronuncia sulla sanzione accessoria e sull'esclusione ex art. 213, c. 9 del Codice della strada.

di La Redazione

È lecita la confisca del veicolo anche se non viene notificata al suo effettivo proprietario. Nel caso in esame, la proprietaria di due mezzi criticava l'ordinanza che la privava del possesso di questi, in quanto notificata al loro locatario e non a lei. Il Giudice di Pace, inoltre, escludeva l'applicabilità dell'art. 213 c. 9 del Codice della strada, che vieta la misura del sequestro e la sanzione accessoria della confisca nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione.

Dopo il rigetto dell'Appello, l'attrice pone la sentenza al vaglio della Cassazione. La Suprema Corte rileva come, nel caso di specie, nel ricorso non è stato chiarito quale fosse l'illecito ad aver dato luogo alla misura accessoria. La confisca, infatti, in diversi situazioni coinvolge anche i soggetti obbligati in solido e, di conseguenza, anche il proprietario del veicolo a mezzo del quale vengono commesse infrazioni sanzionate in via amministrativa, principale e accessoria, se questi non prova che la circolazione è avvenuta contro la sua volontà. La responsabilità, di conseguenza, permane anche in caso di concessione del mezzo in comodato a terzi o in caso di locazione semplice.
È quindi importante specificare l'illecito sotteso alla confisca del mezzo, in quanto questo potrebbe mutare la posizione del suo proprietario. Esistendo una varietà di situazione illecite che lo vedono comunque coinvolto, per evitare la sanzione accessoria della confisca, questi avrebbe dovuto precisare nella censura a quale fattispecie il provvedimento fosse correlata, per comprendere se effettivamente fosse applicabile l'esclusione ex art. 213, c. 9 del Codice della strada.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?