Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
26 luglio 2024
Lesioni di lieve entità derivanti da sinistri stradali: aggiornati gli importi per il risarcimento a partire da aprile 2024
Adeguate sulla base degli indici ISTAT le somme dovute in caso di sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. Il nuovo ammontare è disponibile in Gazzetta Ufficiale n. 173/2024.
di La Redazione
Aggiornati gli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni di lieve entità derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti. La revisione annuale, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 173/2024, viene adeguata alla variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo accertata dall'ISTAT, che quest'anno si attesta allo +0,8% sullo scorso anno. La modifica si applica a decorrere dal mese di aprile 2024.

legislazione

A decorrere dal mese di aprile 2024, gli importi indicati nel comma 1, dell'art. 139 del codice delle assicurazioni private e rideterminati, da ultimo, con il decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy del 16 ottobre 2023, sono aggiornati nelle seguenti misure: 
  • novecentoquarantasette euro e trenta centesimi, per quanto riguarda l'importo relativo al valore del primo punto di invalidità, di cui alla lettera a); 
  • cinquantacinque euro e ventiquattro  centesimi,  per  quanto riguarda l'importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta, di cui alla lettera b). 
Documenti correlati