Nessuna protezione per il design del sandalo Arizona Big Buckle di Birkestock. La decisione arriva dalla Terza Camera di Ricorso dell'EUIPO-Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, che ha confermato quella precedente della Divisione di annullamento dello stesso organo che invalidava la registrazione del modello tra quelli tutelati. Il modello in esame era quello classico decorato dall'aggiunta di pelo, di cui era stata chiesta la registrazione nel 2019.
A contestare alla ciabatta della nota azienda tedesca la mancanza dei caratteri necessari per essere protetta dalle leggi sul design è stato Balenciaga che aveva chiesto l'invalidità della registrazione. La maison di Kering ha fatto emergere come il modello non possedesse una sufficiente individualità, in quanto estremamente simile a un sandalo già presente sul mercato quando Birkenstock ne aveva chiesto depositato il disegno. Si tratta di un pezzo di Next commercializzato da Amazon già nel marzo 2018, un anno prima della domanda del brand tedesco approdato in Borsa lo scorso anno. Secondo il comitato l'esistenza di un modello così somigliante costituiva una dimostrazione che il design fosse già stato reso disponibile al pubblicoex art 6 c. 1b del Regolamento del Consiglio Europeo sui marchi n. 6/2002 che ne esclude il carattere individuale se, prima della sua registrazione, è stato divulgato o commercializzato.
Vince quindi Balenciaga la disputa sull'utilizzabilità del design del sandalo, riducendo notevolmente la protezione del famoso modello Birkestock che sta vedendo un sempre crescente proliferare di sandali simili.