Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
20 settembre 2024
Codice Rosso, Nordio: necessario rispettare il termine di tre giorni per l'audizione delle vittime
Durante il Question time al Senato, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha risposto a due interrogazioni: la prima relativa alle condizioni degli istituti penitenziari di Brescia; la seconda relativa alla corretta applicazione delle norme del Codice Rosso.
di La Redazione
Con riferimento alla prima interrogazione sulle condizioni degli istituti penitenziari di Brescia, presentata dal Senatore Adriano Paroli, Nordio ha evidenziato le difficoltà legate al sovraffollamento e alla vetustà degli edifici carcerari, per cui si prevede, per il primo problema, lo sconto di parte della pena dei detenuti stranieri nei rispettivi Paesi d'origine e, per il secondo, la nomina di un Commissario straordinario per accelerare la ristrutturazione.

Per quanto riguarda, invece, la seconda interrogazione sulla corretta applicazione del Codice Rosso , presentata dalla senatrice Campione, il Ministro ha sottolineato l'importanza del rispetto del termine di tre giorni per ascoltare le persone offese, previsto dall'art. 362, comma 1-ter, Legge n. 69 del 2019, salvo imprescindibili esigenze di tutela di minori o, più in generale, della riservatezza delle indagini nell'interesse della vittima.
Scopri di più
Documenti correlati