Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 settembre 2024
Comunicazione di infortunio e malattia professionale: dal 1° ottobre la nuova classificazione delle professioni

Lo comunica l'INAIL attraverso un avviso che rende noto che a partire dal mese di ottobre sarà operativa la nuova classificazione delle professioni nella versione CP2021.

di La Redazione

Con avviso del 23 settembre 2024, l'INAIL comunica che è stata oggetto di revisione la classificazione delle professioni nella versione CP2021, che ha integrato la precedente versione CP2011, con la finalità di dare spazio ai diversi cambiamenti che hanno interessato negli ultimi anni l'evoluzione dei processi organizzativi del lavoro e, in particolare, l'innovazione informatica e tecnologica.
La classificazione è utile a ricondurre tutte le professioni svolte nel mercato del lavoro in raggruppamenti sulla base di criteri di competenza e di conoscenza; di conseguenza, sono stati aggiornati altresì i moduli di denuncia degli infortuni e delle malattie professionali e delle procedure.

L'aggiornamento è stato possibile grazie agli esperti delle diverse Amministrazioni e raccoglie anche degli esempi per tutti i grandi gruppi arricchendosi delle più recenti professionalità ed eliminando al contempo quelle ormai superate. Inoltre, sono presenti delle tabelle di raccordo tra le due versioni allo scopo di dare una continuità e di comparare dati e informazioni.
Nello specifico, si mantiene l'articolazione ad albero, subendo una implementazione solo i primi 3 gruppi di professioni, revisionando le professioni svolte nella P.A. e la suddivisione tra imprenditori e amministratori di grandi e piccole aziende (grande gruppo 1), introducendo un gruppo specifico per le professioni dell'ICT (grande gruppo 2) e nuove professioni nelle classi del grande gruppo 3.

attenzione

La nuova classificazione è introdotta a partire dal 1° ottobre 2024 e sono già disponibili i nuovi modelli per la trasmissione delle comunicazioni di infortunio, della denuncia/comunicazione di infortunio, della denuncia di malattia professionale e di silicosi/asbestosi.

Documenti correlati