Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 settembre 2024
Niente decreto ingiuntivo se si allega solo la fattura elettronica
È necessario, infatti, produrre anche l'estratto autentico delle scritture contabili.
di La Redazione
La Settima sezione Civile del Tribunale di Roma con un decreto di richiesta di integrazione documentale del 24 settembre 2024 ha chiarito che il creditore che intende chiedere un decreto ingiuntivo non può limitarsi alla produzione soltanto delle fatture elettroniche: deve, infatti, produrre anche l'estratto autentico delle scritture contabili.
Si consolida, dunque, l'orientamento dei giudici di merito contrari ad emanare un decreto ingiuntivo soltanto sulla base delle fatture emesse ancorché elettroniche (in precedenza si può ricordare Trib. Massa, sez. civ., 21 luglio 2023).
Del resto – ha osservato il giudice - «la ratio dell'art. 634 c.p.c., derogante al principio generale per cui un documento formato dalla stessa parte che lo produce non rileva come prova in favore della parte stessa, si fonda sulle peculiare valenza della contabilità ordinata e conforme a legge, indice di affidabilità del soggetto alla cui attività si riferisce (con effetti anche in materia tributaria ad esempio in ordine alla delimitazione delle forme di accertamento tributario) e non sull'autenticità o meno delle fatture come ben dimostra il tenore testuale della disposizione facente riferimento non appunto alle fatture ma alle scritture contabili previste dal codice civile purché bollate e vidimate nelle forme di legge regolarmente tenute e a quelle prescritte dalle leggi tributarie quando siano tenute con l'osservanza delle norme».
Nella logica del procedimento per ingiunzione ciò che rileva sono le scritture regolarmente tenute onde per cui non rilevano le considerazioni sulla certezza, autenticità e immodificabilità e/o altre qualità delle fatture elettroniche.
Sulla base anche di questa premessa, il Tribunale ha invitato il ricorrente a depositare estratto autentico notarile delle scritture contabili contenente l'annotazione delle fatture e l'attestazione del notaio di regolare tenuta ai sensi di legge.
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?