Home
3 ottobre 2024
IPCEI Idrogeno 4: definiti termini e modalità per chiedere l’agevolazione
A disposizione 22 milioni di euro per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell'idrogeno applicato alla mobilità e ai trasporti.
di La Redazione
Il Mimit, con il Decreto 19 settembre 2024 del direttore generale per gli incentivi alle imprese, definisce i termini e le modalità per l'invio delle istanze di agevolazione relative all'IPCEI Idrogeno 4 (Hy2Move), ai sensi del D.M. 3 luglio 2024, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione ed erogazione delle agevolazioni e ulteriori elementi idonei a consentire la corretta attuazione degli interventi agevolativi.
|
Il D.M. |
Sono ammissibili alla misura agevolativa le imprese in possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del Decreto 3 luglio 2024 che sono state ammesse al sostegno delle autorità italiane nella fase di valutazione preliminare e sono individuate dalla decisione di autorizzazione quali destinatarie degli aiuti di Stato approvati per il sostegno alla realizzazione dell'IPCEI Idrogeno 4.
L'istanza di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dal 8 ottobre 2024 e non oltre il 6 dicembre 2024, con le modalità indicate dal Decreto 19 settembre 2024 (in allegato). Ai fini della presentazione delle domande (concessione/erogazione):
- i beneficiari forniscono all'indirizzo attuazione.ipcei@mimit.gov.it le informazioni richieste dal Ministero ai fini dell'abilitazione alla piattaforma informatica dedicata;
- le istanze devono essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica accessibile all'indirizzo https://appipceiidrogeno4.invitalia.it/ nei termini indicati nei provvedimenti del Ministero per la fase di riferimento (concessione/erogazione);
- la piattaforma consente l'accesso al rappresentante legale/procuratore firmatario della domanda di agevolazione, o a soggetto delegato, rientranti tra i soggetti abilitati comunicati al Ministero delle imprese e del made in Italy;
- in caso di accesso alla piattaforma e compilazione da parte di soggetti delegati, deve essere allegata alla domanda di agevolazioni apposita dichiarazione di abilitazione dei soggetti delegati, come comunicati al Ministero, secondo l'apposito modulo (docx).
|
Alla misura sono destinati euro 22.216.418,46. |
Documenti correlati