Con la stessa dichiarazione, l’INPS informa che deve essere specificato se si è beneficiari dell’AUU.
Con il messaggio n. 3458, l’INPS ha fornito indicazioni a proposito della comunicazione dei dati dei familiari a carico ai fini della certificazione fiscale (CU 2025).
Nello specifico, l’Istituto precisa che i beneficiari di prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui al reddito e/o al non riconoscimento in misura totale o parziale delle detrazioni di imposta per il reddito sono tenuti a darne comunicazione a partire dal 16 ottobre 2024.
Le relative richieste possono essere trasmesse compilando l’apposito form online.
Come chiarito con la risoluzione n. 55/E del Fisco, l’INPS ricorda che è interesse del sostituto di imposta comunicare anche i dati relativi ai figli a carico, anche se il beneficiario percepisca l’Assegno unico universale. Attraverso un prospetto familiare completo, infatti, sarà possibile attribuire correttamente le spese fiscalmente agevolate sostenute per i figli, con risvolti sulla dichiarazione precompilata che ne deriva e sulla possibilità di beneficiare delle agevolazioni sui controlli.