Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 ottobre 2024
Doping: aggiornata la lista delle sostanze e delle pratiche mediche vietate
Pubblicata in GU la nuova lista delle sostanze e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping, redatta dal Ministero della Salute.
di La Redazione
In Gazzetta Ufficiale n. 254/2024 - Suppl. Ordinario n. 37, è stato pubblicato il Decreto 25 giugno 2024 del Ministero della Salute che approva la lista delle sostanze e delle pratiche mediche il cui impiego è considerato doping ai sensi dell'art. 1 della L. n. 376/2000.
 
L'aggiornamento viene reso in adesione all'emendamento all'allegato 1 della Convenzione internazionale contro il doping nello sport, adottata a Parigi nella XXXIII Conferenza generale UNESCO il 19 ottobre 2005, ratificata ai sensi della L. n. 230/2007, contenente la nuova lista di riferimento delle sostanze e dei metodi vietati per doping, che recepisce la lista elaborata dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) in vigore dal 1° gennaio 2024.
 
Nello specifico, le sostanze e pratiche mediche vietate sono contenute nella lista di cui all'allegato III, la quale è costituita dalle seguenti sezioni: 
  1. Sezione 1 - classi vietate; 
  2. Sezione 2 - principi attivi appartenenti alle classi vietate; 
  3. Sezione 3 - medicinali contenenti principi attivi vietati; 
  4. Sezione 4 - elenco in ordine alfabetico dei principi attivi e dei relativi medicinali; 
  5. Sezione 5 - pratiche e metodi vietati.
Sono anche approvati i criteri di predisposizione e di aggiornamento della lista, di cui all'allegato II. Nell'allegato I viene invece riportata la lista della WADA.

attenzione

Il presente Decreto sostituisce il D.M. 3 ottobre 2023.

Documenti correlati