Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 gennaio 2025
Adempimento collaborativo: dal Fisco le linee guida sul rischio fiscale
Pronte le indicazioni operative in materia di gestione del rischio fiscale per le imprese che aderiscono al regime di adempimento collaborativo.
di La Redazione
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 5320 del 10 gennaio, ha approvato le linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax control framework) da parte delle imprese che intendono aderire al regime di adempimento collaborativo (art. 4, comma 1-quater del D.Lgs. n. 128/2015). In particolare, il provvedimento, firmato dal direttore vicario dell'Agenzia delle entrate, prevede:
  • le linee guida per la redazione del documento che disciplina il sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax compliance model - Tcm) e per la certificazione del sistema, con due allegati:
    • le linee guida per la policy sulla gestione del rischio c.d. “interpretativo”;
    • la nota metodologica per i controlli sul company level;

esempio

Il documento operativo è rivolto, in primo luogo, alle imprese che, essendo in possesso dei requisiti soggettivi previsti per l'ammissione al regime di adempimento intendono fare richiesta di adesione (Nuovi Istanti). I soggetti ammessi o che hanno presentato istanza di adesione al regime di adempimento collaborativo antecedentemente alla data di entrata in vigore del D.Lgs n. 221/2023, in possesso di un Tcf validato dal Fisco in sede istruttoria di ammissione (Soggetti già aderenti), non sono tenuti a recepire lo schema proposto dalle linee guida, ma devono comunque attestarne l'efficacia operativa con le modalità stabilite dal Decreto Mef del 21 novembre 2024.

esempio

SI forniscono indicazioni operative sui contenuti e sulle modalità di redazione del Tax Compliance Model, ossia il documento che definisce le modalità di gestione del processo di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, nonché sui controlli e gli adempimenti che ci si attende vengano posti in essere per la certificazione del Tcf.

  • le linee guida per la compilazione della Mappa dei rischi e dei controlli fiscali dei contribuenti del settore industriale, con in allegato la mappa dei rischi.

esempio

Nel documento sono indicate le istruzioni per la costruzione della Mappa dei rischi e dei controlli fiscali (Risk and control matrix) per le imprese operanti nel settore industriale. Queste linee guida sono volte a individuare i processi, le attività e i rischi fiscali standard che le imprese dovranno presidiare attraverso idonei strumenti di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio (policy e procedure operative) qualora intendano aderire al regime di adempimento collaborativo o, semplicemente, adottare un sistema di controllo del rischio fiscale certificato, per gli usi consentiti dalla legge. 

Documenti correlati