Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
21 febbraio 2025
ADI e SFL: novità introdotte dalla Legge di bilancio 2025

Arrivano le indicazioni specifiche dell’INPS sulle modifiche in materia di Assegno di inclusione e di Supporto per la formazione e il lavoro (misure introdotte dal decreto Lavoro), introdotte dalla Manovra 2025.

di La Redazione

Con il messaggio n. 595, l’INPS fa il punto sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2025 sull’Assegno di inclusione (ADI) e sul Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), comunicando altresì le tempistiche di pagamento per il mese di gennaio 2025.

Queste in breve le novità più significative:

precisazione

  • Una nuova modulistica: l’Istituto sta provvedendo all’aggiornamento del modello delle domande ADI, del modello ADI-Com (ridotto ed esteso), e del modello di domanda SFL;
  • Una nuova soglia di reddito familiare che arriva a 10.140 euro nel caso in cui il nucleo familiare risieda in un’abitazione in locazione, sulla base di quanto emerge dalla DSU resa ai fini ISEE;
  • La proroga del limite temporale per beneficiare del SFL di ulteriori 12 mesi: la nuova Manovra prevede infatti che esso si applica, a decorrere dal 2025, ai soli percettori di SFL che abbiano in corso di fruizione la misura e che, alla scadenza dei 12 mesi, risultino frequentare un corso di formazione che ancora non si è concluso.
Documenti correlati