Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 novembre 2024
Al via lo sgravio contributivo per chi assume beneficiari di ADI e SFL

Lo comunica l’INPS con il messaggio in esame, specificando che l’incentivo è valido sia per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, sia per quelle con contratto a tempo determinato, incluse le trasformazioni contrattuali.

di La Redazione

Con il messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024, l’INPS comunica che è disponibile il modulo per richiedere l’incentivo all’assunzione dei beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL).
L’Istituto fornisce nello specifico le indicazioni utili ai datori di lavoro per richiedere l’incentivo, costituito da uno sgravio contributivo per un massimo di 12 mesi pari al 100% dei contributi complessivamente emessi, ad esclusione dei premi e dei contributi versati all’INAIL, e fino a un massimo di 8mila euro l’anno.

Si tratta in particolare dell’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, pieno o parziale, oppure tramite contratto di apprendistato. Qualora si tratti di un’assunzione a tempo determinato, invece, l’importo del beneficio è dimezzato.
Una volta ricevuta la richiesta, l’INPS procederà alle necessarie verifiche e, una volta completati i controlli, le imprese riceveranno apposita comunicazione riportante gli estremi dell’importo massimo spettante.

Quanto all’eventuale conguaglio degli arretrati, le aziende potranno utilizzare solo i flussi Uniemens del mese di dicembre 2024 e dei mesi di gennaio e febbraio 2025.

Documenti correlati