Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
7 ottobre 2022 N. 171 - Penale e processo
Riforma della giustizia penale: il nuovo sistema sanzionatorio
Lo schema di Decreto Legislativo sulla riforma della giustizia penale (c.d. riforma Cartabia), approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2022 (dopo l'approvazione preliminare dello scorso 4 agosto), è stato adottato in attuazione della Legge 27 settembre 2021 n. 134, così realizzando un'organica riforma del processo e del sistema sanzionatorio penale, oltre a introdurre la disciplina della giustizia riparativa. 
Il testo ora approvato in via definitiva tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, dal Garante per i dati personali e dalla Conferenza unificata Stato Regioni. Il decreto passa ora alla firma del Presidente della Repubblica e, dopo la bollinatura da parte della Ragioneria Generale dello Stato, dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 
In questa prima informativa il focus sarà puntato su uno dei tre indicati pilastri: quello relativo al nuovo catalogo delle pene.
di Avv. Carmelo Minnella
Premessa
Il D.Lgs. si compone di 99 articoli, che introducono nuove disposizioni e intervengono sul codice penale, sul codice di procedura penale e sulle principali leggi complementari ai due codici.
Il filo conduttore degli interventi di riforma è rappresentato...
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?