L'Intesa, che si aggiunge a quelle già firmate nei mesi scorsi, mira a coinvolgere il maggior numero di professionisti nell'attuazione del PNRR e ad agevolare il flusso di dati per il loro reclutamento.
È stato firmato il Protocollo d'Intesa tra il CNF ed il Ministero per la Pubblica amministrazione volto a rafforzare la cooperazione tra le parti e a mettere a disposizione della PA le competenze degli avvocati, nell'attuazione dei piani di esecuzione del PNRR.
L'intesa ha come obbiettivo primario quello di:
- favorire il reclutamento del personale tecnico;
- facilitare il conferimento di incarichi professionali agli avvocati all'interno della Pubblica amministrazione;
- attrarre il maggior numero possibile di professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni.
Nello specifico le parti si impegnano a collaborare in ambito tecnico e organizzativo per incrementare le opportunità professionali per gli iscritti al Portale del reclutamento "inPA", il portale dedicato al lavoro pubblico previsto dalla Legge 19 giugno 2021, n. 56.
Inoltre il CNF si impegna a diffondere le informazioni riguardanti eventuali opportunità di lavoro e a garantire il flusso dei dati relativi agli iscritti agli Ordini Forensi verso il Portale.
L'accordo ha durata quinquennale e può essere rinnovato previo accordo tra le parti.
|
In data 30 novembre 2021, il CNF ha comunicato l'avvenuta pubblicazione degli avvisi per il reclutamentodi professionisti per il supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi. Tra questi, rilevano in particolare quelli connessi all'attuazione del PNRR, con il conferimento di incarichi di collaborazione |