Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 dicembre 2021 Praticanti
Esame avvocato 2021: massima attenzione al differimento per motivi di salute

Arriva dal Ministero della Giustizia l'invito per le commissioni esaminatrici a valutare con la massima attenzione gli impedimenti dei candidati che, per motivi di salute, chiedano il differimento della prova orale.

di La Redazione

Il 21 dicembre 2021 il Ministero della Giustizia ha inviato una nota ai Presidenti delle Corti d'Appello e al Presidente della Commissione Centrale per l'esame avvocato con cui invita le commissioni esaminatrici a valutare con la massima attenzione gli impedimenti dei candidati che, per motivi di salute, chiedano il differimento della prova orale.
Il Ministero ricorda inoltre che la possibilità di differire l'esame per comprovati motivi di salute è prevista dal D.L. n. 31/2021 e che tali ragioni devono prevalere sulle esigenze di organizzazione delle sedute, consentendo, ove necessario, rinvii anche oltre la data in cui è previsto il termine delle prove. Sulla questione, si ricorda la recente ordinanza del TAR dell'Emilia Romagna, nella quale è stato accolto un ricorso presentato da una candidata che aveva richiesto il differimento dell'ulteriore prova per via di uno stato di gravidanza considerato a rischio.

Documenti correlati
Normativa