Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 febbraio 2022 Praticanti
Esame avvocato 2021: l’AIGA chiede una rettifica delle Linee guida previste per il primo orale
Secondo l'Associazione il vademecum predisposto dal Ministero per la formulazione dei quesiti conterrebbe gravi criticità con riguardo alle materie da trattare nell'ambito del diritto civile.
di La Redazione
«Le linee guida per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale dell'esame di Avvocato, pubblicate lo scorso 10 febbraio, contengono una grave criticità sulle materie da trattare nell'ambito del diritto civile».
Queste le parole del Presidente Perchinunno espresse nella lettera inviata alla Ministra Cartabia e al Sottosegretario Sisto. 
 
Secondo il Presidente dell'AIGA infatti il vademecum redatto per il primo esame orale, che prevede possibili quesiti nelle materie di cui al libro V e VI del Codice civile, potrebbe arrecare dei disagi «a tutti quei praticanti che, in buona fede e nella fondata convinzione del mantenimento delle stesse linee guida, hanno per mesi basato la propria preparazione sulle indicazioni già fornite dallo stesso Ministero lo scorso anno, e che improvvisamente, a soli 10 giorni dall'inizio della sessione attuale, si vedono prospettata la possibile necessità di risolvere quesiti relativi a materie espressamente escluse in precedenza».
 
Si ritiene quindi necessaria, in conclusione, una rettifica delle Linee guida con l'obiettivo di garantire l'omogeneità rispetto alle disposizioni della sessione d'esame 2020/2021, che escludevano sia possibili casi pratici relativi al diritto del lavoro che quelli in materia di diritto commerciale.
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?