Home
10 febbraio 2022 Praticanti
Esame avvocato 2021: le Linee guida per la formulazione dei quesiti della prima prova orale
Con Decreto della Ministra Cartabia è stato diffuso il vademecum che le commissioni dovranno seguire nella formulazione dei quesiti, con lo scopo di garantire, nei diversi distretti, l'omogeneità delle prove d'esame.
di La Redazione
Disponibili le Linee generali che le commissioni d'esame, nei diversi distretti italiani, dovranno seguire per la formulazione dei quesiti da porre nella prima prova orale per l'abilitazione alla professione forense.
Il vademecum (testo in allegato), adottato con Decreto del 9 febbraio 2022 della Ministra di Giustizia, è stato predisposto ai sensi dell'articolo 6, comma 4, del D.L. n. 139/2021 , sentita la Commissione centrale per l'esame di avvocato istituita presso il Ministero.
La finalità è quella di fornire indicazioni chiare e precise per la formulazione dei quesiti su oggetto, struttura e materie, in modo da garantire l'omogeneità delle prove d'esame.
|
A titolo esemplificativo sono stati inseriti alcuni quesiti-tipo relativi a più materie d'esame, quali diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. |
Documenti correlati