Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 luglio 2022 Praticanti
Esame avvocato 2022: confermato il doppio orale?

Dopo la sperimentazione negli ultimi 2 anni, l'esame di abilitazione alla professione forense potrebbe essere costituito da un doppio orale anche per la sessione 2022.

di La Redazione

Fonti di Via Arenula fanno sapere che probabilmente le modalità di esame 2022 per l'abilitazione alla professione di avvocato saranno uguali a quelle dello scorso anno, dunque alle tradizionali due prove scritte potrebbe sostituirsi il doppio orale.

L'art. 39-bis del Disegno di legge di conversione del Decreto Semplificazioni ripropone infatti la stessa formula d'esame già sperimentata negli ultimi due anni anche per il 2022. La norma è stata introdotta attraverso un emendamento parlamentare con il parere favorevole del Governo, mentre il DDL di conversione che la racchiude ha già passato il vaglio della Camera ed è ora atteso all'esame del Senato. Esso dovrà essere convertito entro il mese corrente.

Il doppio orale era stato introdotto nel 2021 su proposta del Ministro della Giustizia Marta Cartabia allo scopo di consentire lo svolgimento dell'esame in sicurezza.

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?