Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 aprile 2024 Avvocati
Organismi di mediazione forensi: il CNF approva il Regolamento

Il nuovo modello di Regolamento per gli Organismi di Mediazione costituiti dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati adegua quello preesistente alle molteplici novità introdotte dal D.Lgs. n. 149/2022 e dal D.M. n. 150/2023.

di La Redazione

Il 5 aprile 2024, il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato l'approvazione del nuovo modello di Regolamento per gli ODM.

Secondo l'art. 1, il provvedimento in esame è applicabile alla mediazione per la conciliazione di controversie civili e commerciali, relative a diritti disponibili, che le parti tentino di risolvere in maniera collaborativa, in forza di un accordo, di una clausola contrattuale e/o statutaria, di un obbligo di legge, su disposizione del giudice, su iniziativa di una o di tutte le parti.

La domanda di mediazione, in forma libera e sottoscritta con firma autografa o digitale dalla parte o da un suo delegato, deve contenere le informazioni richieste dall'art. 2. Parimenti in forma libera è l'adesione alla mediazione, disciplinata dall'art. 3.

Il servizio di mediazione, amministrato dalla segreteria dell'Organismo ex art. 4, si svolge nelle sedi e secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6.
Il Regolamento prevede anche la possibilità di svolgere la mediazione in modalità telematica (art. 7).

Le funzioni e gli obblighi del mediatore, nonché le cause di incompatibilità e le garanzie di imparzialità del medesimo, sono disciplinare agli artt. 8 e 9.

Gli art. 11, 12 e 13 si occupano invece di procedimento di mediazione, proposta del mediatore e conclusione del procedimento.

Documenti correlati