Il nuovo supporto informatico, operativo dal 18 giugno 2024, consentirà al singolo professionista di implementare il proprio profilo con le nuove e più aggiornate esperienze, agevolando la ricerca dei profili professionali più idonei alle esigenze della singola impresa.
Il CNF ha trasmesso una comunicazione avente oggetto «Specifiche tecniche per l'utilizzo del supporto informatico relativo alla nuova "scheda sintetica sul profilo professionale dell'esperto” in materia di composizione negoziata di cui all'art. 13 del Codice della crisi di impresa e decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023».
Il supporto informatico in oggetto, messo a disposizione dal sistema camerale con maggiori funzionalità della Piattaforma telematica di gestione della Composizione negoziata, sarà operativo dal 18 giugno 2024.Vista l'imminente operatività dello strumento informatico, il Consiglio Nazionale Forense afferma che:
|
«l'utilizzo dello strumento informatico consentirà al singolo professionista di implementare il proprio profilo con le nuove e più aggiornate esperienze, acquisite anche successivamente alla iscrizione nell'elenco, agevolando la ricerca dei profili professionali più idonei alle esigenze della singola impresa da parte delle Commissioni regionali (ovvero il Segretario generale della CCIAA, nel caso di impresa sottosoglia) nell'attività di nomina dell'esperto». |
Unitamente alla comunicazione, il CNF ha trasmesso il documento, fornito da Unioncamere, contenenti le modalità operative del nuovo applicativo e le istruzioni, anche grafiche, per la compilazione, a cura del singolo professionista, della scheda sintetica del profilo professionale.
Allo stesso tempo, è stato inviato il nuovo modello della nuova scheda sintetica per la raccolta dei dati degli esperti da parte degli Ordini professionali, da trasmettere alle Camere di commercio per l'iscrizione negli elenchi regionali.