Home
6 ottobre 2022
Tutela dei consumatori
Ritardo voli in coincidenza: il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria anche se le singole tratte sono gestite da vettori diversi
Secondo la CGUE, qualora un'unica agenzia di viaggi combini più voli emettendo un unico biglietto e fatturando un prezzo totale, è irrilevante che tra le diverse compagnie aeree non sussista alcun rapporto giuridico.
di La Redazione
Una passeggera acquistava un biglietto aereo elettronico per un tragitto da Stoccarda a Kansas City composto da tre voli gestiti da due diversi vettori. Il numero di biglietto elettronico era riprodotto sulle carte d'imbarco dei tre voli, inoltre era stato rilasciato un unico numero di prenotazione relativo all'intero...
CGUE, Ottava Sezione, sentenza 6 ottobre 2022, causa C -436/21
«Rinvio pregiudiziale – Trasporti aerei – Regolamento (CE) n. 261/2004 – Articolo 3, paragrafo 1, lettera a) – Ambito di applicazione – Articolo 2, lettere da f) a h) – Nozione di “biglietto” – Nozione di “prenotazione” – Nozione di “volo in coincidenza” – Prenotazione tramite un’agenzia di viaggi – Articolo 7 – Compensazione pecuniaria dei passeggeri aerei in caso di ritardo...
Documenti correlati