Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 maggio 2024
Tutela dei consumatori
Ritardo voli: la carenza di personale aeroportuale per il carico dei bagagli può costituire una «circostanza eccezionale»
Ai fini del riconoscimento, o meno, di una compensazione pecuniaria al passeggero, si può parlare di «circostanza eccezionale» quando l'evento non è correlato al normale esercizio dell'attività della compagnia aerea nonché sfugge al suo effettivo controllo.
di La Redazione

ilcasope

Nel 2021, un volo in partenza dalla Germania per la Grecia, operato dalla compagnia Alfa, ha subito un ritardo di 3 ore e 49 minuti, dovuto principalmente alla carenza di personale aeroportuale addetto al carico dei...

puntoeu

Con la sentenza nella causa C-405/23, la Nona Sezione risponde affermativamente: il fatto che il personale del gestore aeroportuale responsabile del carico dei bagagli negli aerei sia in numero insufficiente può configurare una «circostanza eccezionale».

Si...

Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?