Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 maggio 2022
Caro carburante: via libera del Governo al taglio delle accise fino all’8 luglio

Nuova riduzione delle aliquote di accisa applicate a benzina, gasolio, GPL usato come carburante e gas naturale usato per autotrazione. Queste alcune delle misure previste dal Decreto Legge n. 38 del 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri del 2 maggio e già in vigore.

La Redazione
In considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 74 del 2 maggio, ha approvato un Decreto Legge che introduce nuove misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti.
 
Il D.L. n. 38/2022 è stato pubblicato nella G.U. 101/2022, entrando, così, immediatamente in vigore.
 
A decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all'8 luglio 2022, le aliquote di accisa, di cui all'Allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato con il D.L. n. 504/1995, dei prodotti sotto indicati sono rideterminate nelle seguenti misure:
  •  benzina: 478,40 euro per mille litri; 
  •  oli da gas o gasolio usato come carburante, 367,40 euro per mille litri; 
  •  gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti, 182,61 euro per mille chilogrammi; 
  •  gas naturale usato per autotrazione, zero euro per metro cubo.
 
Novità anche sul fronte IVA. L'aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è, infatti, stabilita nella misura del 5 per cento.
 
Comunicazioni degli esercenti
Per garantire la corretta applicazione delle aliquote di accisa diminuite, gli esercenti i depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa e gli esercenti gli impianti di distribuzione stradale di carburanti, devono trasmettere entro il 15 luglio 2022, all'Ufficio competente per territorio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con le modalità di cui all'articolo 19-bis del T.U. Accise ovvero per via telematica, i dati relativi ai quantitativi di benzina e di gasolio usati come carburante giacenti nei serbatoi dei relativi depositi e impianti alla data dell'8 luglio 2022. 
 
Stretta sulle manovre speculative
Al fine di prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione delle aliquote di accisa, il Garante per la sorveglianza dei prezzi si avvale della collaborazione dei  Ministeri,  degli  enti e degli organismi indicati nell'articolo 2, comma 199, della Legge n. 244/2007, nonché del supporto operativo del Corpo della Guardia di finanza, per  monitorare  l'andamento  dei  prezzi,  anche relativi alla vendita al pubblico, dei suddetti prodotti energetici praticati nell'ambito   dell'intera   filiera   di    distribuzione commerciale.
Documenti correlati