Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 luglio 2022
In Gazzetta le Linee guida per l'attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico

Le Linee guida sono state elaborate con lo scopo di fornire un indirizzo strategico nazionale unico per l'implementazione ed il governo delle iniziative di evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei sistemi con esso integrati.

La Redazione
È stato pubblicato in G.U. n.160/2022 il Decreto 20 maggio 2022 del Ministero della Salute, con cui sono state adottate le Linee guida per il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), di cui all'art. 12, comma 15-bis, del D.L. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 221/2012.
 
Le Linee guida sono state elaborate con il fine di fornire un indirizzo strategico unico a livello nazionale per l'implementazione ed il governo delle iniziative di evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico e dei sistemi con esso integrati. Esse, nel rispetto degli obiettivi fissati dal PNRR, intendono far diventare il FSE:
  • il punto unico di accesso dei cittadini al SSN;
  • ecosistema di servizi basati sui dati per i professionisti sanitari per la diagnosi e curi dei pazienti nonché per un'assistenza più personalizzata;
  • strumento per strutture ed istituzioni sanitarie che potranno utilizzare i dati inseriti nel fascicolo.
 
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi generali, inoltre, le suddette direttive fissano 4 diverse direttrici d'azione:
  • garantire servizi di sanità digitali omogenei;
  • uniformare i contenuti in termini di dati;
  • migliorare l'interoperabilità;
  • potenziare la governance delle regole di attuazione del uovo FSE.
 
La realizzazione delle azioni programmati comporterà benefici sia indiretti che diretti per il cittadino.
Documenti correlati