Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 settembre 2022
Riforma della giustizia civile, penale e dell’UPP: via libera dal Consiglio dei Ministri

Oltre all'approvazione dei provvedimenti attuativi della riforma Cartabia, il Governo ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2022 e due decreti legislativi in materia di enti sportivi professionistici e lotta contro le frodi nell'UE.

La Redazione

Il Consiglio dei Ministri n. 96 si è riunito il 28 settembre 2022 ha approvato, in esame definitivo, tre decreti legislativi di attuazione della riforma della giustizia civile e penale e dell'ufficio per il processo.
Nello specifico, si tratta di:

  1. Attuazione della L. 26 novembre 2021, n. 206, recante «delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata».
  2. Attuazione della L. 27 settembre 2021, n. 134, recante «delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari»;
  3. Norme sull'ufficio per il processo in attuazione della L. 26 novembre 2021, n. 206, e della L. 27 settembre 2021, n. 134.

Nella stessa riunione, è stato approvato anche la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2022, che delinea lo scenario a legislazione vigente senza definire gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il triennio 2023-2025.
Le prospettive risultano meno favorevoli in ragione del marcato rallentamento dell'economia globale e di quella europea, principalmente legato all'aumento dei prezzi dell'energia, all'inflazione e alla situazione geopolitica.

Tra le altre cose, il Governo ha approvato:

  • in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante «riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo».
    In particolare, il provvedimento introduce modifiche volte a definire un quadro normativo chiaro e univoco, in grado di contemperare le esigenze di tutela del lavoro e della salute dei lavoratori dello sport con la stabilità e la sostenibilità del sistema sportivo dilettantistico.

  • in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni correttive ed integrative del Decreto Legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale.
    Tra le modifiche previste, il provvedimento interviene sulla disciplina del reato di appropriazione indebita da parte del funzionario pubblico, in tema di congelamento e confisca degli strumenti e dei proventi dei reati o di beni di valore corrispondente nonché in merito ai reati concernenti le dichiarazioni IVA.
Documenti correlati