Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 ottobre 2022
Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici
L'istituzione del Portale è finalizzata alla semplificazione e accelerazione delle procedure per la realizzazione di interventi per l'efficientismo energetico.
La Redazione
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022 è stato pubblicato il comunicato sulla modalità di funzionamento del Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici. In particolare, il decreto MITE 4 agosto 2022, n. 304 individua le modalità per il funzionamento del Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici.Sul Portale ogni cittadino può trovare tutte le informazioni (dati ed elaborazioni personalizzate), utili per orientarsi sulle opportunità di investimento per il proprio immobile; le informazioni sono utili anche per finalità statistiche e di studio.

precisazione

Il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, introdotto dal D. Lgs. n. 48/2020 in attuazione a quanto previsto dalla direttiva sull'efficienza energetica degli edifici, nasce da un progetto elaborato a cura dell'ENEA. In particolare, l'art. 8 del D. Lgs. 48/2020 ha istituito il Portale con lo scopo di fornire informazioni su: prestazione energetica degli edifici; migliori pratiche per le riqualificazioni energetiche efficaci in termini di costi; strumenti di promozione esistenti per migliorare la prestazione energetica degli edifici, ivi compresa la sostituzione delle caldaie a combustibile fossile con alternative più sostenibili; attestati di prestazione energetica (APE).

Si tratta di uno strumento fondamentale a servizio dei cittadini e degli operatori del settore e pubblici, finalizzato a fornire una serie di informazioni sulle pratiche di riqualificazione energetiche. Quindi, un grande archivio di informazioni su consumi energetici e degli interventi di riqualificazione degli edifici pubblici. Nello specifico, nel data-base saranno immagazzinati (a titolo esemplificativo):
  • i dati relativi alla consistenza degli edifici e delle unità immobiliari (superficie, volume, numero di vani, anno di costruzione, categoria catastale);
  • le caratteristiche energetiche per edificio e unità immobiliari (classe APE, consumi annui per vettore energetico, potenza in prelievo, superficie disperdente opaca e trasparente, trasmittanze delle superfici opache e trasparenti, tipologie di impianto di riscaldamento, ACS, condizionamento, produzione di energia elettrica, colonnine di ricariche, nonché relative potenze e rendimenti);
  • gli interventi di manutenzione (elemento edilizio, anno di realizzazione dell'intervento, incentivo percepito per l'intervento).
Tra gli utenti utilizzatori del Portale e modalità di registrazione, il decreto precisa:
  • gli amministratori di condominio, tramite delega, potranno operare sul portale. Invece, per le informazioni relative alle planimetrie delle unità immobiliari urbane, l'accesso è consentito all'amministratore di condominio munito di delega del proprietario ovvero di chi abbia diritti reali di godimento sull'unità immobiliare medesima;
  • i cittadini, la P.A. e le imprese avranno a disposizioni le informazioni relative alla mappatura energetica degli edifici, alla conformità alla normativa di settore, alla valutazione del potenziale di efficientamento e alla selezione delle priorità di intervento, ivi compresi i piani di riqualificazione per fasi successive, alla selezione degli strumenti di promozione più adeguati allo scopo, alla formazione delle competenze professionali.

precisazione

Le informazioni inserite nel data-base saranno necessarie per lo sviluppo di strumenti di consulenza e pianificazione per i cittadini, così da guidare gli stessi nel processo di miglioramento della propria unità immobiliare, anche al fine di ottimizzare gli investimenti dei medesimi proprietari. Il portale, disponibile all'indirizzo pnpe2.enea.it, è inoltre in grado di fornire informazioni e supporto tecnico al Ministero della Transizione Ecologica e alla Conferenza Unificata per il monitoraggio degli obiettivi nazionali in materia di efficienza energetica, per l'integrazione delle energie rinnovabili negli edifici, e per l'elaborazione delle strategie e dei programmi di promozione relativi alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare del Paese.

In definitiva, il Portale sulla prestazione energetica degli edifici, realizzato e gestito dall'ENEA, è una assoluta novità prevista dai decreti attuativi della Direttiva Europea 2018/844/UE. Il portale è stato inoltre inserito tra le “riforme abilitanti” indicate nel PNRR per la misura M2C3 (efficienza energetica e riqualificazione degli edifici).
Documenti correlati