Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 novembre 2022
Al via la consultazione pubblica del MASE sullo schema di decreto per le comunità energetiche
Lo schema di decreto, in attuazione dell'art. 8 del D.Lgs. n. 199/2021, individua criteri e modalità per la concessione di incentivi a sostegno della realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e sistemi di autoconsumo individuale.
La Redazione
È online la consultazione pubblica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di decreto per le comunità energetiche.
 
L'atto, in attuazione dell'art. 8 del D.Lgs. n.199/2021, stabilisce criteri e modalità per la concessione di incentivi volti a promuovere «la realizzazione di impianti inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e sistemi di autoconsumo individuale e a favorire dinamiche di realizzazione degli impianti con processi partecipativi dei territori e con logica bottom-up». 

La consultazione ha lo scopo di condividere la filosofia alla base dello schema di decreto e di raccogliere eventuali osservazioni e spunti dalle parti interessate, garantendo la partecipazione di cittadini, imprese, consumatori e attori istituzionali di riferimento in campo ambientale.
 
Fino al 12 dicembre 2022, gli interessati potranno inviare le loro osservazioni e proposte all'indirizzo dgaece.div03@pec.mise.gov.it, utilizzando il Modulo di adesione scaricabile sul sito del Ministero ed indicando come oggetto della mail "Consultazione DM energia condivisa".
Documenti correlati