Autonomi e liberi professionisti possono chiedere il riesame della domanda volta ad ottenere il bonus 200 euro e il bonus 150 euro
Con il messaggio n. 317 del 19 gennaio 2023, l'INPS fornisce alcune precisazioni in merito all'indennità una tantum in favore di lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali dell'Istituto nonché agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D. Lgs. n. 509/1996 e al D. Lgs. n. 103/1996.
I chiarimenti riguardano, nello specifico, la gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami delle domande respinte.
Si ricorda che la platea dei beneficiari comprende:
|
- i lavoratori che siano iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
- i lavoratori iscritti alla gestione speciale degli esercenti attività commerciali;
- i lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri (ivi compresi gli imprenditori agricoli professionali);
- I pescatori autonomi ai sensi della L. n. 250/1958;
-
I liberi professionisti iscritti alla Gestione separata INPS;
- I lavoratori iscritti nelle vesti di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, degli esercenti attività commerciali e dei coltivatori diretti.
|
Ebbene, i suddetti utenti potranno presentare richiesta di riesame accedendo alla sezione tramite la quale avevano trasmesso la domanda, inserendo la motivazione del riesame e allegando la documentazione necessaria.