Azioni rappresentative nazionali e transfrontaliere, provvedimenti inibitori e compensativi. Queste le novità introdotte nel Codice del consumo a tutela degli interessi collettivi dei consumatori.
È stato pubblicato in G.U. n. 70/2023 il D.Lgs. n. 28/2023 di attuazione della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e che abroga la direttiva 2009/22/CE.
Il Decreto modifica il Codice del consumo introducendo il Titolo II.1 relativo alle nuove azioni a tutela degli interessi collettivi e dei diritti individuali dei consumatori.
Le novità introdotte sono molteplici.
|
Viene istituito, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un apposito elenco nel quale dovranno essere iscritte le associazioni e gli enti autorizzati a rappresentare gli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti nonché ad avviare azioni rappresentative nazionali e transfrontaliere.
- azione rappresentativa nazionale; Il Decreto prevede la possibilità di richiedere ed ottenere congiuntamente sia rimedi inibitori sia rimedi risarcitori. |