Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 aprile 2023
Caso Cospito: la Consulta spalanca la porta ad un possibile sconto di pena?

La Corte costituzionale ha esaminato la questione incidentale di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte d'Assise d'Appello di Torino sull'articolo 69, comma 4, c.p.. Secondo la Corte, non consentire al giudice di considerare eventuali attenuanti come prevalenti sull'aggravante della recidiva è incostituzionale.

La Redazione

In attesa del deposito della sentenza, l'Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale ha anticipato la decisione della Consulta sulla questione incidentale di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte d'Assise d'Appello di Torino in relazione all'art. 69, comma 4, c.p..

La Corte costituzionale ha ritenuto la norma costituzionalmente illegittima nella parte in cui vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva ai sensi dell'art. 99, comma 4, c.p., nei casi in cui il reato sia punito con la pena dell'ergastolo.

Il carattere fisso della pena dell'ergastolo, secondo la Corte, esige che il giudice possa operare l'ordinariobilanciamento tra circostanze aggravanti e attenuanti previsto dai primi tre commi dell'art. 69. Dopodiché il giudice dovrà valutare, caso per caso, se applicare la pena dell'ergastolo oppure, laddove reputi prevalenti le attenuanti, una diversa pena detentiva.

Documenti correlati