Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 aprile 2023
L’INPS presenta il nuovo Portale unico ISEE e aggiorna il Portale delle Famiglie

Con i messaggi n. 1345 e n. 1349, l'INPS illustra il nuovo Portale unico ISEE che riunisce in un unico punto di accesso le varie modalità di acquisizione dell'ISEE, e comunica il rilascio della nuova versione del Portale delle Famiglie che si arricchisce con i dati relativi ai bonus sociali.

La Redazione

Portale unico ISEE

Con il messaggio n. 1345/2023, l'INPS comunica che è disponibile il nuovo Portale unico ISEE, il quale semplifica la presentazione dell'ISEE mediante il progetto “ISEE Precompilato”, realizzato nell'ambito del PNRR.
Così facendo, le varie modalità di acquisizione dell'ISEE si riuniscono in un unico punto di accesso, andando a sostituire i portali precedenti e rendendo più semplice il rilascio del documento, privilegiando la modalità precompilata. Inoltre, il Portale riepiloga anche tutti gli interventi già realizzati.

Portale delle Famiglie

Con il messaggio n. 1349/2023, l'INPS comunica che è stata rilasciata la nuova versione del Portale delle Famiglie, iniziativa che ricade nell'ambito delle attività finanziate dal PNRR per dare vita ad una piattaforma unica dedicata alla genitorialità.
Il Portale è stato infatti integrato con i dati concernenti i bonus sociali per chi si trova in difficoltà ed è accessibile attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS servendosi del sito INPS.
In tal modo, l'utente potrà visualizzare immediatamente le informazioni di interesse sui bonus sociali e verificare se possiede i requisiti per usufruire dei bonus nell'anno in corso, ma ciò sarà possibile solo una volta che sia stata trasmessa la DSU.

Documenti correlati