Con il Decreto direttoriale del 13 dicembre 2023 n. 407, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il nuovo modello della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e le relative istruzioni.
Con il messaggio n. 4536 del 18 dicembre 2023, l'INPS comunica i nuovi modelli e le istruzioni per la richiesta dell'ISEE per l'anno 2024.
La nuova modulistica sostituirà i precedenti modelli e istruzioni a partire dal 1° gennaio 2024, restando invece invariato il modello di attestazione allegato al D.M. del 7 novembre 2014. Tra le modifiche apportate vi sono:
|
- L'aggiornamento delle indicazioni alle varie annualità dei dati presenti nell'ISEE e l'inserimento dei riferimenti alle dichiarazioni e certificazioni fiscali relative all'anno di imposta 2022;
- L'integrazione di taluni paragrafi relativi alla DSU precompilata;
- La modifica dei modelli e delle istruzioni per la compilazione in vista dell'abrogazione a partire dal 1° gennaio 2024 della disposizione che prevede l'attrazione nel nucleo familiare dei genitori del figlio maggiorenne non convivente a loro varico ai fini IRPEF, se di età inferiore a 26 anni;
- L'inserimento di nuovi paragrafi nelle istruzioni, quali quello relativo ai “Componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere”.
|
Le novità sono disponibili sul sito dell'Istituto all'interno del Portale Unico ISEE.