L'Autorità ha avviato un'istruttoria nei confronti dell'industria dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco S.p.A. per presunta pratica commerciale scorretta in relazione ad un'iniziativa commerciale promossa tra novembre e dicembre 2022, durante la quale aveva messo in vendita pandori a edizione limitata “griffati”Ferragni, per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.
Secondo l'AGCM, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendoli credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni contribuissero alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell'Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell'iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall'andamento delle vendite del prodotto.