Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
14 giugno 2023
Balocco nel mirino dell’Antitrust per il pandoro griffato Ferragni

L'Autorità ha avviato un'istruttoria nei confronti dell'industria dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta. 

La Redazione

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco S.p.A. per presunta pratica commerciale scorretta in relazione ad un'iniziativa commerciale promossa tra novembre e dicembre 2022, durante la quale aveva messo in vendita pandori a edizione limitata “griffati”Ferragni, per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.
Secondo l'AGCM, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendoli credere che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni contribuissero alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell'Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell'iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall'andamento delle vendite del prodotto.

Documenti correlati