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18 luglio 2023
Influencer e TU sui servizi media audiovisivi: l’AGCOM indice la consultazione pubblica

L'obiettivo della consultazione pubblica è quello di individuare un quadro chiaro e trasparente delle disposizioni del Testo Unico applicabili anche agli influencer, i quali svolgono un'attività analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi.

La Redazione

Il Consiglio dell'Autorità ha deciso all'unanimità di indire una consultazione pubblica al fine di individuare un quadro chiaro e trasparente delle disposizioni del Testo Unico sui servizi di media audiovisivi applicabili anche agli influencer.
In particolare, verrà sottoposto a consultazione pubblica un documento relativo alle misure volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico. Secondo l'Autorità, «il contenuto del documento potrà, in esito alla consultazione pubblica, trovare un adeguato veicolo regolamentare nella forma delle Linee-guida, le quali, oltre a presentare il pregio di una maggiore flessibilità rispetto a un regolamento, meglio si attagliano alla concreta fattispecie degli influencer».

Il presupposto è che gli influencer svolgono un'attività analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi sotto la giurisdizione nazionale e sono, dunque, chiamati al rispetto delle misure previste dal Testo Unico, laddove ricorrano i requisiti evidenziati nel documento sottoposto a consultazione.
Inoltre, l'Autorità ha ritenuto sin da ora opportuno diversificare tra:

  • soggetti che propongono contenuti audiovisivi in modo continuo, con una modalità di offerta e organizzazione degli stessi tale da renderli sovrapponibili a un catalogo di un servizio di media on-demand (ad esempio, i canali YouTube). Per questi soggetti si renderà dunque opportuna l'applicazione della totalità degli obblighi previsti dal Testo Unico, e
  • soggetti che operano in maniera meno continuativa e strutturata, ai quali non appare giustificata l'applicazione nella sua interezza del regime giuridico previsto per i servizi di media audiovisivi a richiesta.

Un'estensione del quadro giuridico e regolamentare risulta conciliabile con la natura degli influencer in ragione della natura dell'attività da questi prestata e della sovrapponibilità della stessa con la fornitura di un servizio di media audiovisivo.

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