Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 luglio 2023
Dal 31 luglio è possibile inoltrare la richiesta di incentivo per l’assunzione di giovani “NEET”

Lo ha comunicato l'INPS attraverso la circolare n. 68/2023, con la quale ha illustrato condizioni, procedimento di ammissione al beneficio e ogni altra precisazione utile per i datori di lavoro interessati.

di La Redazione

Introdotto dall'art. 27 D.L. n. 48/2023, conv. con modificazioni in L. n. 85/2023, l'incentivo “NEET” è riconosciuto ai datori di lavoro privati che nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 assumono giovani che presentino i seguenti requisiti:

precisazione

  • Alla data dell'assunzione non hanno compiuto 30 anni di età;
  • Non lavorano e non sono inseriti in alcun corso di studio o di formazione (da qui la denominazione “NEET”, Not (engaged in) Education, Employment or Training);
  • Sono registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG).

Con il decreto del Commissario straordinario n. 189 del 19 luglio 2023, l'ANPAL ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'ambito applicativo dell'incentivo. A seguire l'INPS, con la circolare n. 68/2023 ha illustrato le istruzioni operative.
Come ha precisato l'INPS, l'incentivo introdotto dal Decreto Lavoro può essere richiesto a partire dal 31 luglio 2023 dal datore di lavoro per 12 mesi e va a coprire il 60% della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali.
Per fruire dell'incentivo, il datore di lavoro dovrà procedere all'assunzione con contratto a tempo indeterminato (anche di somministrazione) e con contratto di apprendistato professionalizzante, escludendosi (come precisa il Decreto ANPAL) i rapporti di lavoro domestico e intermittenti. Sarà, invece, possibile riconoscere l'incentivo in caso di rapporti di lavoro a tempo parziale.

attenzione

In caso di cumulo dell'incentivo NEET con altre misure, esso sarà riconosciuto nei limiti del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ciascun assunto.

L'art. 4 del Decreto ANPAL si occupa poi di chiarire che la fruizione dell'incentivo dovrà avvenire in conformità alla disciplina racchiusa nel Regolamento UE n. 651/2014, cioè quando l'assunzione comporti un incremento occupazionale netto e quando venga riconosciuto entro i limiti dell'intensità massima di aiuto previsti dall'art. 32.
Inoltre, l'incentivo per i giovani NEET potrà essere riconosciuto quando ricorra una delle seguenti condizioni:

precisazione

  • Il giovane sia privo di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • Il giovane non possieda un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o una qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale;
  • Il giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • Il giovane sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato ovvero sia assunto in settori economici ove sia stato riscontrato tale differenziale in misura pari ad almeno il 25%, se il lavoratore appartiene al genere sottorappresentato.

Con la circolare n. 68, l'INPS, che si occuperà delle istanze, ha precisato che la domanda dovrà essere inviata attraverso l'apposito modulo messo a disposizione online a partire dal 31 luglio 2023 chiamato “NEET23”, il quale si trova all'interno del Portale delle Agevolazioni.

Documenti correlati