Dopo la pubblicazione in Gazzetta del D.M. 9 giugno 2023, con i Decreti del 2 ottobre 2023 il Ministero della Giustizia ha approvato i modelli di domanda per la qualificazione di formatore del mediatore esperto e per l'iscrizione nell'elenco.
Il Ministero della Giustizia ha approvato i modelli di domanda per l'iscrizione nell'elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa e i modelli di domanda per la qualificazione di formatore esperto.
Si tratta di due Decreti del 2 ottobre 2023 che seguono l'entrata in vigore della riforma Cartabia (D.Lgs. n. 150/2023), la quale all'art. 60, comma 2, ha previsto l'istituzione presso il Ministero di un elenco dei mediatori esperti in materia di giustizia riparativa.
Tale istituzione è avvenuta con il D.M. 9 giugno 2023, pubblicato in G.U. n. 155/2023, recante l'«Istituzione presso il Ministero della giustizia dell'elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa. Disciplina dei requisiti per l'iscrizione e la cancellazione dall'elenco, del contributo per l'iscrizione allo stesso, delle cause di incompatibilità, dell'attribuzione della qualificazione di formatore, delle modalità di revisione e vigilanza sull'elenco, ed infine della data a decorrere dalla quale la partecipazione all'attività di formazione costituisce requisito obbligatorio per l'esercizio dell'attività».
Ebbene, con i due Decreti in esame, il Ministero ha predisposto i modelli di domanda in allegato ai fini dell'attribuzione della qualificazione di formatore del mediatore esperto e ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa.