Home
23 ottobre 2023
Riforma dello sport: la FPI invita ASD e SSD ad adeguare gli statuti
Con comunicato n. 63 del 6 ottobre 2023, la Federazione ricorda alle affiliate l'obbligo di adeguare i propri statuti, a seguito dell'entrata in vigore della riforma dello sport, entro il 31 dicembre 2023.
di La Redazione
La FPI, con comunicato n. 63 del 6 ottobre 2023, informa che le associazioni sportive dilettantistiche e LE società sportive dilettantistiche hanno l'obbligo di adeguare i propri statuti entro il termine del 31 dicembre 2023, adempimento richiesto a seguito dell'entrata in vigore dal 1° luglio della riforma dello sport.
L'approvazione delle modifiche dovrà avvenire tramite la convocazione di un'assemblea straordinaria dei soci; il successivo verbale nonché l'allegato del nuovo statuto dovranno essere registrati presso il Fisco.
|
Fino al 31 dicembre 2023, non è previsto il pagamento di alcuna tassa di registro (solitamente fissata ad euro 200). |
Gli statuti modificati andranno trasmessi alla FPI, che dopo il controllo e l'approvazione provvederà al caricamento in CONINET nella sezione “documenti” e all'invio al RAS.
Il mancato adeguamento degli statuti può comportare l'applicazione di sanzioni che arrivano fino alla revoca della qualifica di ente dilettantistico.
|
Nella “Bacheca” di CONINET, è stato pubblicato uno statuto tipo sia per le ASD che per le SSD (con e senza distribuzione utile). |
Documenti correlati