Il rapporto è aggiornato al 15 novembre 2023 ed evidenzia una larga applicazione delle nuove pene sostitutive introdotte dalla Cartabia.
Dall'analisi statistica dei dati del Sistema Informativo dell'Esecuzione Penale Esterna (SIEPE) aggiornato al 15 novembre 2023 è emersa una larga applicazione delle nuove pene sostitutive introdotte dalla riforma Cartabia.
Principale campo di intervento degli UEPE è infatti relativo all'esecuzione delle misure e delle sanzioni di comunità, ove rientrano anche le pene sostitutive delle pene detentive brevi.
L'analisi statistica ha la finalità di mostrare il quadro dei soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari in carico a tali Uffici, con specifico riferimento:
|
|
Il rapporto è stato elaborato sulla base dei dati forniti dal SIEPE, il quale gestisce gli incarichi effettuati dagli UEPE, e prende in considerazione le caratteristiche principali dal punto di vista personale, come genere, nazionalità ed età.
Ai fini dell'analisi dell'utenza è importante anche la distinzione per tipologia di incarico, la cui prima classificazione vede da una parte le misure e dall'altra le indagini e consulenze.
Con particolare riguardo a tale prima classificazione, emerge dal rapporto che alla data del 15 novembre 2023, il numero dei soggetti in carico a livello di misure adottate sono complessivamente 84.023 (74.521 maschi e 9.502 femmine), e 49.608 a livello di indagini e consulenze (44.192 maschi e 5.416 femmine).
Quanto alla tipologia di misura, emergono invece i seguenti dati:
|
Misure alternative alla detenzione:
Sanzioni sostitutive:
Pene sostitutive:
Misure di sicurezza:
Sanzioni di comunità:
Misure di comunità:
|