Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 gennaio 2024
Riforma dello sport: il modello per richiedere il certificato penale del casellario giudiziale
Dopo il D.Lgs. n. 36/2021, ASD e SSD che svolgono attività` con minori devono adottare le prescrizioni previste dal D.Lgs. n. 39/2014.
La Redazione
L'art. 33, comma 7, D.Lgs. n. 36/2021 ha introdotto specifiche disposizioni a tutela dei minori che svolgono attività` sportiva, prevedendo, tra le altre, l'obbligo per associazioni e società` sportive dilettantistiche di adottare le prescrizioni del D.Lgs. n. 39/2014.
 
Secondo l'art. 33 cit., ASD e SSD, prima dell'inizio del rapporto di lavoro con istruttori o altre figure che hanno contatto con i minori (di natura subordinata, di collaborazione coordinata e continuativa, o di lavoro autonomo con posizione IVA), dovranno richiedere il certificato penale del casellario giudiziale relativo al soggetto incaricato al fine di verificare:

attenzione

In caso di mancato rispetto della prescrizione é prevista la sanzione pecuniaria da 10mila a 15mila euro a carico del datore di lavoro.

Il certificato penale, completo dell'assenso del soggetto interessato, dovrà essere richiesto dalle ASD e SSD affiliate alla FPI utilizzando il modello allegato; nessun rapporto potrà iniziare in mancanza dello stesso.
Documenti correlati