Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 settembre 2024
La procedura della FIP per richiedere il certificato penale del casellario giudiziale
Dopo la riforma dello sport, gli enti sportivi devono richiedere il certificato penale del casellario giudiziale in relazione a lavoratori e volontari che hanno contatti diretti e regolari con minori.
di La Redazione
La FIP, con la sua news fiscale del 4 settembre 2024, illustra la procedura prevista dalla Federazione per la richiesta del certificato penale per soggetti che sono in contatto con minori.

Come risaputo, la riforma dello sport ha introdotto diverse disposizioni a tutela dei minori, ad esempio prevedendo che «ai minori che praticano attività sportiva si applica quanto previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 39, recante attuazione della direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile».
 
La normativa in questione stabilisce espressamente che i soggetti che intendono impiegare come lavoratore o come volontario una persona al fine di svolgere attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori, è tenuto a richiedere il certificato penale del casellario giudiziale per verificare che lo stesso non abbia subito condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del Codice penale, né sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

esempio

L'ufficio del Casellario centrale del Ministero della Giustizia ha predisposto un servizio online di prenotazione dei certificati come si può leggere nel file allegato.

Il mancato adempimento dell'obbligo è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria il cui importo va da 10.000,00 euro a 15.000,00 euro.
Documenti correlati