Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
6 febbraio 2024
Negoziazione assistita in materia di famiglia: attiva la piattaforma nazionale per il deposito degli accordi

Il nuovo programma online consente all'avvocato di ricevere telematicamente gli accordi di negoziazione, di rilasciarne copia autentica e di consultare anche le negoziazioni depositate dai colleghi.

La Redazione

A partire dal 5 febbraio 2024 è operativa la piattaforma per i depositi ai COA delle copie degli accordi di negoziazione assistita sviluppata dal Consiglio Nazionale Forense tramite la FIIF.

precisazione

http://negoziazione.consiglionazionaleforense.it

Come noto, il comma 3-ter all'art. 6 D.L. n. 132/2014, introdotto dall'art. 9 D.Lgs. n. 149/2022, prevede che i Consigli dell'Ordine ricevano telematicamente gli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, curandone la conservazione ai sensi di legge e rilasciandone copia autentica.

In tale prospettiva il nuovo programma online, che sostituisce quello ideato dall'Osservatorio permanente sulla giurisdizione (ONPG), consente all'avvocato di accedere con i consueti servizi di identità digitale (SPID, CIE e CNS), compilando il modulo informativo per il monitoraggio dei dati e caricando in upload il file della negoziazione. Gli avvocati potranno, inoltre, consultare i dati delle proprie negoziazioni depositate nonché quelle degli accordi depositati dai colleghi (co-difensori o difensori di controparte) presso uno dei Consigli dell'Ordine italiani.
L'applicativo permetterà, altresì, l'agevole recupero delle informazioni da parte dei Consigli dell'Ordine che, tramite procedure automatizzate potranno così approvare il deposito, consultare, recuperare i file digitali, esibire e attestarne la conformità in maniera semplificata utilizzando, se ritenuto, il modello di attestazione contenuto nella piattaforma.

Documenti correlati