Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 febbraio 2024
Conversione in legge Milleproroghe 2024: gli emendamenti in materia di lavoro sportivo e contratti a termine

La Camera è convocata lunedì 19 febbraio 2024 per le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia e la votazione per appello nominale, seguite dalle dichiarazioni di voto e dalla votazione finale.

La Redazione

Dovrà attendersi fino a lunedì per il voto finale sul disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe 2024 (D.L. n. 215/2023).
Il termine per la conversione scade infatti il 28 febbraio 2024 e il Governo ha chiesto la fiducia.
Tra gli emendamenti approvati ve ne sono alcuni in materia di lavoro sportivo e di contratti a tempo determinato.

In relazione a questi ultimi, un emendamento approvato al testo di conversione in legge del Milleproroghe 2024 estende fino al 31 dicembre 2024 il termine del 30 aprile 2024 previsto per la sottoscrizione di contratti di lavoro a termine di durata superiore a 12 mesima non superiore a 2 anni.
Detto termine iniziale era stato stabilito dal Decreto Lavoro, che nel modificare le causali allo scopo di legittimare il lavoro a termine oltre i 12 mesi aveva consentito la stipulazione di tali contratti anche per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle parti in via transitoria fino, appunto, al 30 aprile 2024.
Ebbene, è proprio tale termine che viene esteso fino a fine anno, dando la possibilità alle parti sociali di adeguare, ove necessario, i CCNL per evitare lo stop per i contratti a termine oltre i 12 mesi.

Quanto al lavoro sportivo, invece, queste sono in breve alcune delle modifiche apportate al provvedimento:

precisazione

  • Differito al 31 marzo 2024 il termine per effettuare le comunicazioni obbligatorie per arbitri e direttori di gara per il periodo che va da luglio a dicembre 2023, senza sanzioni;
  • Prorogata al 30 giugno 2024 la possibilità di opzione ai fini del mantenimento dell'iscrizione presso il Fondo Pensione Lavoratori Spettacolo, fermo restando il requisito di risultare iscritti ad esso al 30 giugno 2023. La mancata opzione determina l'iscrizione e il conseguente versamento al Fondo pensione lavoratori sportivi;
  • Un altro emendamento prevede la non applicazione della ritenuta del 20% sulle somme erogate fino al 31 dicembre 2024 a titolo di premio, a patto che esse non siano superiori alla franchigia di 300euro complessivi.
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?