Home
13 marzo 2024
X nel mirino dell’AGCOM: arriva una maximulta per pubblicità vietata del gioco d’azzardo
Twitter International Unlimited Company, proprietaria della piattaforma X, ha ricevuto una sanzione di 1 milione e 350 mila euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, ai sensi dell'articolo 9 del Decreto Dignità.
di La Redazione
Brutte notizie per X e Twitter International UnlimitedCompany, proprietaria della nota piattaforma.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 6 marzo 2024, ha deciso di comminare alla società una sanzione di 1.350.000,00 euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, ai sensi dell'articolo 9 del Decreto Dignità (delibera n. 65/24/CONS).
|
La decisione fa seguito a quelle già adottate, sempre in relazione ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d'azzardo commessi online (750.000 euro e 450.000 euro a YouTube, 2.250.000 euro a Google, 900.000 euro a Twitch, 5.580.000,00 euro e 750.000 euro a Meta). |
Nello specifico, l'Autorità ha riscontrato ben nove violazioni, una per ogni singolo account contrassegnato dalla “Spunta Blu”, relativi a contenuti aventi natura di comunicazione pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro.
Inoltre, solo sette di questi account sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma in fase endoprocedimentale, motivo per cui è stato impartito un ordine di inibizione all'accesso per gli altri due account.
L'Autorità ha anche adottato un ordine di inibizione per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente alla notifica dell'atto di contestazione, da parte dei nove account.
Documenti correlati